I migliori esercizi da fare con un tappeto elastico

Un corpo sodo, muscoli agili e una forma fisica perfetta è il sogno di ogni uno di noi, se poi ci uniamo anche dei metodi divertenti diventa un momento che scarica lo stress ed aumenta la propria autostima. In fondo lo sport aiuta molto anche il lato psicologico di noi stessi ed aumenta anche il buonumore.

Utilizzare un tappeto elastico come strumento “ginnico” è la nuova idea innovativa che sta coinvolgendo le palestre e, per chi non ha tempo, può essere usato anche nell’intimità della propria casa. Per questo è possibile anche trovare tantissimi modelli di tappeti elastici che si adattano alle misure della nostra casa e alle spese economiche che si riesce a sostenere.

esercizi trampolino

Ma quali sono gli esercizi ginnici che si possono fare su un tappeto elastico? Si salta solamente? Sono di sicuro queste le prime domande che vi siete posti, ma corriamo subito ai ripari dicendovi quali sono i migliori esercizi da fare con un tappeto elastico.

Esercizio aerobico brucia calorie

Mangiare spesso fuori, a causa del lavoro o per studio, obbliga ad accontentarsi di cibo non sempre ottimale. Si ha una continua alimentazione sregolata dove si accumula grasso e se a questo si unisce anche una scarsa attività motoria… si ha un aumento di peso in brevissimo tempo.

Non sempre si ha la possibilità di andare in palestra ma possiamo usare un tappeto elastico per bruciare i grassi, divertendoci e utilizzando il tempo libero che abbiamo proprio per tenerci in forma.

Su un tappeto elastico è possibile eseguire degli esercizi mirati all’attività aerobica che aiutano anche il sistema cardiocircolatorio. Ci sono esercizi che integrano il salire sul tappeto elastico (come se fosse uno scalino), fare un salto sulla stuoia elastica e atterrare sul pavimento. Questa, ad esempio, è un’attività aerobica che deve iniziare lentamente e aumentando il ritmo per 10 minuti. Poi si rallenta per eseguire il recupero.

A questi movimenti si unisce anche un lavoro di movimento delle braccia che devono essere lanciate in alto ed in fuori. In meno di due settimane noterete immediatamente una diminuzione di peso e una nuova tonicità nella muscolatura delle cosce e gambe.

Problemi di cellulite? Eliminiamola con un tappeto elastico

Tra i migliori esercizi da fare con un tappeto elastico ci sono quelli che eliminano la cellulite (l’effetto a buccia d’arancia). L’esercizio provvede inoltre all’eliminazione naturale di grasso corporeo. Si tratta di un esercizio di 30 minuti che rassoda gambe, cosce e glutei.

La procedura è saltare sul tappeto elastico in sequenza. Si effettua 1 salto sul posto con una discesa a squat, per un totale di 10 piccoli salti sul posto piegandosi in squat approfonditi, per il recupero si fanno 3 saltelli su una gamba e poi altri 3 sull’altra. Si ricomincia poi la sequenza per un totale di 30 minuti.

Questo viene catalogato, insieme a quello sopra elencato, tra i migliori esercizi da fare con un tappeto elastico. Per avere un programma completo è possibile unire gli esercizi per svolgere un’attività completa seguiti da uno stretching e un recupero da eseguire sempre sul tappeto elastico.

Eseguire delle posizioni di stretching o anche yoga direttamente sul tappeto elastico aumenta l’orientamento, impone una concentrazione maggiore, aiuta le articolazioni, poiché si ha una base morbida su cui poggiare il peso, e riesce ad eseguire un esercizio di riposo completo che rilassa i muscoli.

Si nota come i tappeti elastici possano trasformare un semplice movimento in una vera attività fisica. Ricordiamo che i migliori esercizi da fare con un tappeto elastico sono quelli che occupano poco tempo di impiego e garantiscono risultati molto veloci.

Già in seguito ai primi salti potrete notare un aumento della tonicità muscolare e un aumento della propria autostima. Consigliatissimi!

 

 

Lascia un commento